Una grande iniziativa editoriale per la canonizzazione di Giovanni XXIII
IL GIORNALE DELL’ANIMA – CAMMINO DI SANTITA’
Il Giornale dell’Anima, il libro più famoso di Papa Giovanni e una delle più alte testimonianze della spiritualità contemporanea, riproposto in un’ampia raccolta di pagine scelte, per la prima volta ordinate per temi. Dal fine della vita cristiana alla perfetta imitazione di Cristo, dalla devozione a Maria all’esercizio della virtù, dall’esempio dei santi al pensiero della morte, la via alla santità del Papa Buono. Un cammino iniziato in gioventù, da giovane prete, e scrupolosamente percorso lungo tutta la sua vita, ora presentato per sezioni, che ci permettono di recuperare la trama interiore della vita di Papa Giovanni e di ricomporla in tutta la sua ricchezza.
Pagine di straordinaria sapienza che ci restituiscono tutta la statura del sacerdote e dell’uomo, e nello stesso tempo ci indicano il cammino per cercare anche noi, sul suo esempio, di purificare e arricchire la nostra vita.
«Comprendo che di un papa si voglia conoscere tutto e tutto possa servire alla storia...
La mia anima è in questi fogli più che non in qualsiasi altro mio scritto».
Giovanni XXIII
DVD PAPA GIOVANNI - JOANNES XXIII
Un film di Giorgio Capitani
La fiction più famosa ed emozionante sulla vita di Giovanni XXIII. Un cast di grandi interpreti: Edward Asner, Massimo Ghini, Franco Interlenghi, Anna Valle.
IL VOLUME:
• Brossura con alette
• Formato: 14 x 21 cm
• Foliazione: 220 pagine
IL DVD:
• 204’ circa
ANGELO GIUSEPPE RONCALLI, quartogenito di tredici figli, nasce a Sotto il Monte (Bergamo) il 25 novembre 1881. Ordinato sacerdote nel 1904, tra il 1905 e il 1914 viene chiamato come segretario di mons. Giacomo Maria Radini Tedeschi, vescovo di Bergamo. Nel 1919 è nominato direttore spirituale del Seminario maggiore di Bergamo; nel 1925 visitatore apostolico in Bulgaria, nel 1934 amministratore apostolico per i latini del vicariato di Costantinopoli (Istanbul), nel 1944 nunzio apostolico in Francia. Il 12 gennaio 1953 viene creato cardinale e contemporaneamente nominato patriarca di Venezia. Il 28 ottobre 1958 è eletto papa e assume il nome di Giovanni XXIII. L’11 ottobre 1962 inaugura il Concilio ecumenico Vaticano II. Muore il 3 giugno 1963. Il 3 settembre 2000, riconosciuto il miracolo della guarigione di suor Caterina Capitani, viene dichiarato beato. Il 5 luglio 2013 papa Francesco firma il decreto di canonizzazione e il 27 aprile 2014 viene proclamato santo, assieme a Giovanni Paolo II.
|
|