Marco Roncalli
PAPA GIOVANNI - IL SANTO
Un nuovo profilo storico di Giovanni XXIII scritto dal pronipote del papa.
Ripercorrendo le fasi più importanti della vita del “Papa Buono” (da giovane prete a cappellano militare, da segretario del vescovo Radini Tedeschi a nunzio in Bulgaria, Grecia e Turchia, da patriarca di Venezia a Papa), questa nuova biografia ha il pregio di raccontare gli eventi con le parole stesse di Giovanni XXIII, accuratamente selezionate dall’autore.
Un nuovo profilo storico di Giovanni XXIII scritto da uno specialista, pronipote del papa, che ha imparato a conoscere in famiglia il racconto di una vita straordinaria e che vi ha dedicato oltre vent'anni di studi alla scuola dell'arcivescovo Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del pontefice.
La postfazione è di Mons. Loris Francesco Capovilla, di recente nominato cardinale da Papa Francesco.
“Si direbbe un sogno ed è, prima di morire, la realtà più solenne di tutta la mia povera vita… Dal balcone di San Pietro circa 300 mila persone mi applaudivano. I riflettori mi impedivano di vedere altro che una massa amorfa in agitazione”.
Giovanni XXIII
“Le imprese apostoliche di Angelo Giuseppe Roncalli, quelle rilevanti e altresì le più modeste e nascoste, impressionano l’opinione pubblica e continuano a stupire credenti e studiosi”
Card. Loris Francesco Capovilla
MARCO RONCALLI, saggista, ha all’attivo una ventina di volumi, dedicati in particolare alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
• Copertina rigida con sovracoperta
• Formato: 14 x 21 cm
• Foliazione: 208 pagine
• Inserto fotografico a colori
|
|